Tempio
Lo Statuto della Regione Sicilia
Antonello


Con Decreto legislativo 15 maggio 1946, la Sicilia con le isole Eòlie, Egadi, Pantelleria, Pelàgie e Ustica è costituita in regione autonoma, fornita di personalità giuridica, entro l'unità politica dello Stato italiano. La città di Palermo è il capoluogo della Regione. La Regione ha podestà legislativa nelle seguenti materie: Agricoltura e Foreste; Bonifica, Usi civici; Industria e Commercio; Incremento della produzione agricola e industriale; Urbanistica; Lavori Pubblici d'interesse della Regione; Miniere, Cave, Saline; Acque pubbliche; Pesca e Caccia; Pubblica beneficenza e opere pie; Turismo; Tutela del paesaggio; Conservazione delle antichità e delle opere artistiche; regime degli enti locali; ordinamento degli uffici e degli enti regionali; Stato giuridico ed economico degli impiegati e funzionari della Regione; Istruzione elementare; Musei, Biblioteche; Espropriazione per pubblica utilità
Sono  organi della Regione: L'Assemblea, la Giunta e il Presidente regionale. L'assemblea Regionale è costituita da 90 deputati eletti nella Regione a suffragio universale e dura in carica 4 anni. L'assemblea elegge nel suo interno il Presidente, due Vice Presidenti, i Segretari dell'Assemblea e le Commissioni Permanenti. Essa esercita le funzioni legislative e regolamentari attribuite alla Regione. Il Presidente regionale e la Giunta costituiscono il Governo della Regione. Il Presidente è Capo del Governo Regionale e rappresenta la Regione; rappresenta altresì nella Regione il Governo dello Stato. I componenti della Giunta (Assessori) sono eletti dall'Assemblea e preposti dal Presidente ai singoli rami dell'Amministrazione:
Gli assessorati sono:
Enti Locali; Finanze; Lavori Pubblici; Igiene e Sanità; Pubblica Istruzione; Agricoltura e foreste; Industria e Commercio; Lavoro, Previdenza e Assistenza Sociale; Turismo e Spettacolo.

Torna alla pagina principale

Back to main page

Tricele dei Grifasi (immagine riservata)
M. & A: Grifasi
15/04/98
The Sicilian Region

Site colours design by Grifasi Studio « - Milano - Italy

This page was last updated on April 15, 1998
Le notizie, le ricerche e la traduzione contenute in questa pagina sono opera degli autori
E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi tipo di informazione della stessa

Le 2 immagini in alto sono tratte dal volume - Sicilia - Publisicula Editrice