Linea colori di Sicilia

I Costumi della Sicilia sulle Figurine Liebig
In questa pagina, e nelle altre due successive, riproduciamo la serie delle figurine “Liebig” che riguardano la Sicilia.
Esse venivano allegate alle confezioni delle tavolette di estratto di carne.
La serie completa comprende sei figurine dedicate ai costumi della Sicilia.
Le immagini raffigurano alcuni costumi folcloristici della regione.
Per precisione e ricchezza di particolari, contribuiscono a mantenere viva l’identità
culturale e popolare dell'isola così ricca e variegata.
Angelo Grifasi


Costume di Agrigento
Il costume si compone di un gonna amplissima, di tre o quattro teli, increspata alla cintura ed ornata, in basso, con applicazioni di gale dello stesso tessuto, variamente pieghettate. Puo' essere di taffettà o di seta marezzata.
Il corpetto e' molto attillato, aperto sul davanti per lasciar comparire la bella camicia trinata, ed ha pieghettature o cannoncini della medesima stoffa del vestito.
Durante la stagione fredda si aggiunge una mantellina di ottimo panno, con fodera interna; altrimenti, un ampio fazzoletto di seta damascata ricopre le spalle ed il busto.
Le calze di seta nera, fatte ai ferri, con tipica lavorazione a traforo ed in rilievo; le scarpe sono di pelle, semplicemente scollate. I capelli, divisi nel mezzo, hanno trecce raccolte sulla nuca e spesso sono fermati da pettini di tartaruga o da spilloni. Gli orecchini d'oro, gli anelli e la collana a pendagli costituiscono il completamento del bellissimo costume.

Costume di Cesaro' (Messina)
La caratteristica del costume di gala delle donne di Cesaro' è data da una pesante gonna di orbace, assai ampia e con bordure nere all'orlo, raccolta alla vita da una minuta pieghettatura. codesta e' di remota origine ellenica ed etrusca. Inoltre, la gonna arriva a pesare fino a nove chili e contrasta con la leggerezza degli indumenti che completano il costume. Il corpetto di seta damascata si allaccia sul davanti ed è ricoperto da un giacchettino di velluto con rivolti. La camicia, arricciata al collo ed ai polsi, è orlata di una leggera trina "macramè". Il grembiule, quasi sempre di seta, s'increspa alla cintura e qui viene fermato con un bel nodo; in basso, lo stesso grembiule ha le pieghe ricamate trasversalmente. Le calze sono lavorate ai ferri; le scarpe sono di pelle, con la punta acuta ed il tacco bassissimo e hanno le fibbie d'argento. Orecchini d'oro lavorato ed una collana a filigrana completano l'acconciatura.


Torna alla pagina principale
Grifasi - Almanacco Siciliano - (immagine riservata)
A. Grifasi 12/05/03
Pagina successiva

Site colours design by Grifasi Studio ® ~ Milano ~ Italy

This page was last updated on May 12, 2003
Le immagini di questa pagina sono tratte dall'album della nostra raccolta di figurine LIEBIG.
I marchi e i loghi sono di proprietà dei rispettivi titolari.