Santi di Sicilia

mappa The Confederate States of America da:(http://www.pbs.org/civilwar/war/map1.html#) Fardella Enrico
Generale Esercito Americano
(Trapani 11/3/1821 - 5/7/1882)
Sempre in alto

fotografia del 1863 del Generale Enrico Fardella da Trapani (archivio fam. Grifasi) Enrico Fardella dei marchesi di Torrearsa, distintosi particolarmente durante i giorni ardenti della rivoluzione siciliana contro i Borboni, negli anni del 1848-49. Nato l'11 marzo 1821, era nipote del tenente generale Gianbattista Fardella (1762-1836) che dal 1830 alla morte aveva ricoperto la carica di ministro della Guerra del Regno delle due Sicilie.
Il giovane Fardella alla Fieravecchia di Palermo, si batté eroicamente, più tardi fece parte del Comitato per la Guerra e la Marina del governo rivoluzionarlo di Sicilia, e nominato colonnello di cavalleria combatté ancora a Messina. Obbligato a fuggire venne catturato in Calabria e rilasciato sotto condizione di espatrio ed esilio. D'animo bellicoso, fierissimo, lo ritroviamo nella battaglia di Balaclava, nel 1855, durante la guerra di Crimea, e più avanti, nel '60, al seguito di Garibaldi il quale lo nomina governatore militare di Trapani. A Milazzo nel luglio si fa molto onore, ma poiché ormai la guerra è finita e la Sicilia entra a far parte del regno d'Italia parte per l'America, e a proprie spese allestisce nel 1861 un reggimento di volontari, esattamente il 101° che fece parte dell'armata del Potomac agli ordini del generale George Mec Lellan. Anche in questa occasione si distinse per capacità di comando e impeto, tanto da ottenere dal Presidente Lincoln la nomina a Generale. Anni ricchi di combattimenti, di guerriglia, di eroismi, cui non mancò mai il Fardella, che creato nel 1864 185° reggimento di volontari, non pochi dei quali suoi conterranei, passò a far parte della divisione Wessels. Caduto in una imboscata abilmente tesagli, venne catturato lui ed il suo stato maggiore, per finire internato a Andersonville fino alla cessazione della guerra di Secessione. Nel 1872 lo ritroviamo a Trapani, ricevuto con gli onori del trionfo, e là nella città natale per sei anni coprì la carica di sindaco. Morto il 5 luglio 1892, gli vennero dedicati il Museo Civico e la Biblioteca cittadina. Un suo ritratto in bronzo figura nel Museo civico di New York, donato a quella città nel 1952 dall' Associazione Italo-Amerícana di Sicilia al popolo d'America. .

Mario Grifasi - 10/11/05 - (c)

Torna alla pagina principale
Grifasi - Almanacco Siciliano dei ricordi - (immagine riservata)
Livativi i manu ra me ruobba
Get your hands off my things
Personaggi famosi Siciliani

Site colours design by Grifasi Studio ® ~ Milano ~ Italy

- Questa pagina è in linea dal: 11 novembre 2001 -
E' vietata la riproduzione anche parziale di qualsiasi tipo di informazione contenuta in questa pagina, senza segnalarne la provenienza